AttivitàEventi

Davide Mengacci – un fotografo prestato alla televisione

Pubblico delle grandi occasioni per l’incontro con Davide Mengacci nella nostra storica sede all’interno della Famiglia Legnanese. Oltre al Circolo Fotografico Famiglia Legnanese al gran completo numerosi ospiti sono venuti ad assistere alla piacevole serata.

Di seguito le considerazioni di Lorenzo De Francesco: 

Al di là dei numeri ha colpito attenzione della platea, fatta di giovani e meno giovani per un personaggio veramente “solare” che ha “sintetizzato semplicemente e chiaramente 50 anni di fotografia” come attentamente riportato da uno dei partecipanti . L’aspetto più interessante è che molti di noi hanno immediatamente trovato dei legami culturali, geografici, empatici con il racconto e quindi il coinvolgimento è presto arrivato.

Abbiamo rivisto con piacere e con un po’ di nostalgia immagini di mondo e di tempi che sono passati sotto il naso, anzi, sotto l’obiettivo e che forse non abbiamo saputo cogliere con la freschezza e immediatezza che Davide ci ha mostrato.

Resta comunque una lezione di come lo strumento fotografico, assistito da uno spirito attento, da un occhio sveglio e da un progetto, possa svolgere uno dei suoi compiti principali, prendere dei semi nel presente per lasciarli germogliare e crescere nel Tempo.

Oggi che disponiamo di uno sterminato arsenale tecnologico per riprendere, elaborare, diffondere e archiviare le immagini, abbiamo la possibilità di sviluppare questa forma di comunicazione, espressione, arte, “fare comune” che è la fotografia, per cogliere e sviluppare gli spunti che Davide ci ha dato, nel nostro tempo presente, unico e irripetibile.